La garanzia cristalli riguardante l’auto è una garanzia molto utile e molto spesso quasi indispensabile per i veicoli “meno nuovi”. Consiste nella possibilità di riparare o sostituire un cristallo della vettura danneggiatosi accidentalmente, quindi non per atti vandalici.
In genere, i massimali sono più che sufficienti per sostituire uno o più vetri della vettura, anche quelli più innovativi dotati di sensori pioggia luci, ecc. Unica discriminante particolare è la modalità di sostituzione, ovvero, qualora effettuata in centri convenzionati Car Glass o Doctor Glass o altri, solitamente la franchigia viene eliminata (anche se questo punto dipende del modello di polizza in vigore), qualora invece si provveda attraverso il proprio carrozziere di fiducia, non facendo parte del circuito standard, solitamente rimane a carico del cliente una piccola franchigia, e nelle polizze più selettive, il massimale indicato in polizza viene dimezzato. Infatti, il massimale contrattuale fa riferimento ad una sostituzione che avvenga in un circuito convenzionato e garantito.
Per i veicoli più in là negli anni, la garanzia è molto utile in quanto la necessità di fare Revisione ogni 2 anni, senza la garanzia cristalli, si dovrebbe procedere a proprie spese alla riparazione di un vetro che magari incorpora parecchi “nei” e per tale motivo molti centri non fanno passare la revisione se non con la definitiva sostituzione. In pratica, un costo aggiuntivo a quello della revisione che potrebbe essere evitato con una buona polizza cristalli.
Dario T.
0 commenti